lunedì 10 agosto 2009

PIEMONTE: AL VIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

(Fonte: www.RegionePiemonte.it)

Il 1° ottobre 2009 entrerà in vigore il regolamento che istituisce l’Attestazione di certificazione energetica degli edifici, ai sensi delle disposizioni europee e nazionali, regolate in Piemonte dalla l.r. n. 13 del 2007. Si tratta, in pratica, di un patentino dell’edificio, che diventa indispensabile per comprarlo, venderlo o affittarlo.
A deciderlo è stata il 4 agosto la Giunta regionale del Piemonte, approvando i tre provvedimenti attuativi della legge 28 maggio 2007 n. 13 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia). I tre provvedimenti sono relativi a:
- CERTIFICAZIONE ENERGETICA;
- IMPIANTI SOLARI TERMICI, IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI E SERRE SOLARI;
- AGGIORNAMENTO DELLO STRALCIO DI PIANO PER IL RISCALDAMENTO AMBIENTALE E IL CONDIZIONAMENTO E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RENDIMENTO ENERGETICO NELL’EDILIZIA

Il provvedimento definisce un quadro prescrittivo di riferimento, finalizzato alla riduzione sia dei consumi energetici per la climatizzazione degli edifici, sia delle emissioni in atmosfera ad essa associate. Tale obiettivo è perseguito incrementando il ricorso alle migliori tecnologie disponibili e promuovendo comportamenti virtuosi da parte dei cittadini consumatori.

per maggioni informazioni si veda il testo:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/dwd/28_07_09/riassuntoace.pdf

Nessun commento:

Posta un commento